Famiglia

Adolescenti: il Grande Fratello? E’ finto ma mi piace

Il rapporto Telefono Azzurro- Eurispes si sofferma sui fenomeni di costume che coinvolgono la crescita in età adolescenziale.

di Barbara Fabiani

Su un campione rappresentativo di 1000 adolescenti il 54% è d?accordo nel definire il programma Grande Fratello ?falso? contro il 47%; solo un intervistato su 4 reputa la trasmissione ?noiosa? ed appena uno si 5 ?sconcia?.
Solo in un caso su 5 descrivono il Grande Fratello come ?per niente piacevole?, mentre tra i più piccoli accade in un caso su nove.

E? interessante notare i ragazzi più piccoli considerano la trasmissione molto più simpatica degli adolescenti più grandi ( 7 ragazzi su 10). I critici tra i più grandi sono 1 su tre mentre sono 1 su 5 tra i più piccoli.

Le ragazze sembrano vedere il programma più spesso dei coetanei il 38,9% circa il 10% in più dei maschi) e solo una ragazza su 20 non lo guarda mai (quasi il triplo rispetto ai ragazzi). Ma sono i ragazzi più delle ragazze ad apprezzare ?molto? il programma, mentre le femmine lo apprezzano poco o per nulla nel 43% dei casi a fronte del 31% dei maschi.
I ragazzi più delle ragazze non pensano che Il Grande Fratello sia diseducativo e sono invece più propensi a definirlo ?geniale? (il 47% dei maschi rispetto al 35% delle ragazze).

Oltre il 57-53% dei ragazzi che hanno genitori con grado di scolarizzazione medio-basso seguono il programma in compagnia dei parenti, rispetto al 40% di coloro che hanno genitori con un grado di scolarizzazione nettamente superiore e che sono soliti seguirlo da soli.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.